Descrizione: Fresco e croccante, al palato è un mix di agrumi, mela verde e note floreali con sfumature minerali e salate. Ricco di note fruttate, progredisce dolcemente verso sentori di erbe, pompelmo e fiori. Al palato il vino esordisce morbido, ma di notevole complessità, ravvivato da una brillante acidità che gli conferisce profondità ed estensione. Il passaggio in botte, aggiunge complessità al vino, guidando il vino verso note più di drupacee.
Vinificazione: Le uve vengono raccolte al fresco durante la notte. Dopo una soffice pigiatura, i frutti subiscono una fermentazione con lieviti esotici in tini di acciaio inox. Terminata la fermentazione, metà del vino viene trasferito in botti di legno dove affina per sette mesi, mentre il resto rimane in acciaio inox. Il vino viene poi assemblato e imbottigliato.
Gradazione: 14 %Vol
Abbinamenti: Zuppa di pesce e brodetti, Risotto con i funghi, Risotto alle verdure, Risotto al pesce, Pollo fritto, pizza, Pastasciutta con il pomodoro, Pastasciutta a base di verdure, Pastasciutta a base di pescato, Pastasciutta a base di carne, Pasta e fagioli, Frutti di mare cotti, Formaggi a pasta fresca.
Consigliato per: Cena con amici

Petra Scopeto Vermentino Igt Toscana - english - aperitivi firenze
lorenzo - aperitivi firenzesalta - aperitivi firenzecontenuto - aperitivi firenze